PIGIAMA CORTO O LUNGO? IL VERO DILEMMA DELL'ESTATE

Uomini e donne nella scelta del pigiama per la stagione calda hanno visioni diverse: c’è chi cerca il fresco assoluto e chi non rinuncia al senso di sicurezza e protezione, nonostante le alte temperature. 
 
“Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”. Una verità assoluta e non solo il titolo di un celebre libro di John Gray dedicato ai rapporti di coppia. Che lei e lui affrontino la vita in modo spesso diametralmente opposto, per tempi e reazioni, è un dato di fatto. Non stupisce, quindi, che le differenze riguardino anche la scelta della tipologia di pigiami da indossare con l’arrivo dell’estate: corti o lunghi? In tessuti freschi o naturalmente vocati a preservare la temperatura corporea? Super colorati o sobri? Optare per una proposta piuttosto che un'altra non è cosa da poco, soprattutto perché può compromettere la qualità del sonno. Sonno che, quando l’umidità non dà tregua e il termometro sale verso l’altro, è spesso disturbato. Se poi il pigiama estivo è in materiali poco leggeri ed è costrittivo, complice uno shaping non calibrato, il comfort diventa una chimera e Morfeo un estraneo. Nel decidere cosa indossare per evitare notti insonni, uomini e donne hanno visioni diverse, pur condividendo la necessità di concedersi al materasso indossando sempre un pigiama.

Perché indossare il pigiama anche d’estate?   

Ci sono diverse buone ragioni per non rinunciare ad indossare un pigiama nonostante l’afa, il caldo e livelli di umidità che vanno ben oltre i livelli di guardia. Camice da notte, pigiami con pantaloni lunghi e maglie a mezza manica, ma anche short e canottiere agiscono da strato protettivo tra il corpo e le lenzuola, riducendo la sudorazione e il conseguente deposito di grasso della pelle sui teli. Ma non solo. Indossare un capo per la notte dà sicurezza, produce una piacevole sensazione di comodità, funzionale a rilassarsi e a prepararsi al riposo, e permette di regolare la temperatura corporea. Durante il sonno, il corpo sperimenta infatti sbalzi termici che, un pigiama realizzato con i materiali naturali e di qualità, può tenere sotto controllo, evitando raffreddamenti o surriscaldamenti eccessivi. Un plus, quest’ultimo, apprezzato indistintamente da maschi e femmine che faticano invece a trovare un “sentire” comune sulle lunghezze. Alpina propone però la soluzione ideale per le esigenze di ognuno: la collezione estiva di pigiami da uomo e di pigiami da donna è un inno alla comodità e alla freschezza, sia nella versione “pantaloncino” che “pantalone”.
  

Pigiama corto per lui, lungo per lei

Se è vero che le preferenze personali e le temperature della zona in cui si risiede sono due discriminanti nello scegliere che capo infilarsi durante la bella stagione, ugualmente importanti sono tessuto e design.Pigiama corto o lungo?Ambedue hanno i loro vantaggi. Mentre, infatti, la versione short è ideale per le notti molto calde, consentendo alle gambe di respirare liberamente ed offrendo una maggiore libertà di movimento, la long è la soluzione perfetta per le serate più fresche. Vien da sé che gli uomini, spesso insofferenti ai gradi di calore estivo, prediligano pantaloncini e maglietta. Le donne, tradizionalmente sensibili al freddo, indossino pigiami composti da pantaloni lunghi e magliette con maniche coprenti. Ad accomunare lui&lei è però la scelta del materiale che deve garantire una sensazione di freschezza. Spazio dunque al cotone light che è traspirante ed assorbe efficacemente l'umidità, ma anche al lino che permette alla pelle di respirare liberamente, riducendo la sudorazione e l'effetto "appiccicoso". Anche il jersey, evitando costrizioni e adattandosi al corpo, è una soluzione ottimale. Da evitare sono invece i materiali sintetici come il poliestere, perché, trattenendo l'umidità, possono causare irritazioni cutanee.