LE VIRTÙ DELL' INTIMO IN LANA E IN SETA

In montagna come al mare, i capi underwear che generano benessere sono nelle due pregiate fibre naturali che regalano comfort e protezione dal caldo e dal freddo: lana e seta. 

In base ad un recente studio condotto da Federalberghi, l'89,6% degli Italiani per la propria vacanza estiva rimarrà in Italia: l’82,3% opterà per il mare, l’8,5% per la montagna e il 2,7% per le città d’arte. Ad attirare maggiormente l’attenzione di quel restante 10,9% che andrà all’estero sarà sempre il mare (59,7%) che risulta così essere campione assoluto delle mete travel del 2024.

Sin qui i numeri. A rendere il periodo legato al relax e al riposo meritevole di essere ricordato, non sarà solo la destinazione scelta. Entrano in gioco anche una serie di variabili indipendenti – meteo, traffico, scioperi dei trasporti – e dipendenti. Sbagliare l’abbigliamento messo in valigia può infatti impattare negativamente sulla buona riuscita del viaggio. Che si tratti di abiti e di intimo, prima di preparare il trolley, meglio fermarsi e riflettere sulla natura del proprio spostamento. Ad accogliere saranno le vette innevate dei ghiacciai o i crinali montani? Oppure soleggiate spiagge mediterranee dove il calore del giorno cede spazio alla fresca brezza notturna? Per ovviare agli sbalzi climatici e preservare il proprio benessere è sufficiente scegliere l’intimo giusto. 

Intimo in lana per l’estate? Si grazie!

Lana? Seta? Cotone? Mix? Ogni clima richiede non solo un guardaroba Outwear studiato, ma anche un intimo ad hoc che viene realizzato sfruttando le caratteristiche intrinseche di filati naturalmente nobili. Primo tra tutti la lana: perfetta alleata per isolare dal freddo, ma anche dal caldo tanto da essere adottata da alcune popolazioni africane per fronteggiare l’escursione termica tra giorno e notte. Calda al tatto e dotata di alta termocoibenza, morbida al tatto, elastica e igroscopica, questa fibra è dunque la risposta perfetta per capi underwear destinati sia alle alte quote che al livello del mare, contribuendo a mantenere la temperatura corporea stabile. Non stupisce che Alpina dedichi a questo filato unico nel suo genere canotte in pura lana vergine per lui, disponibili anche nella versione leggera e irrestringibile e, per lei, in pura lana) e lana&cotone .

Underwear in seta per proteggere dal caldo e dal freddo

La seta, per le sue innate doti, può essere usata tanto nei climi torridi quanto in quelli più rigidi. Leggera - grazie al suo minimo spessore - elastica, resistente e piacevole a contatto con la pelle. Questa fibra naturale fa della sua funzione termoregolatrice un punto di forza che le consente di mantenere il corpo fresco d’estate e caldo d’inverno. Oltre a questa sua caratteristica, ad aumentare il benessere del corpo è la sua capacità di traspirazione che evita la proliferazione di batteri. Una manna dal cielo per il derma che si mantiene fresco anche grazie alla presenza della fibra di sericina (sostanza proteica che aiuta a mantenere una costante idratazione della pelle).  Ma non solo. Usando intimo in seta pura o in forma mista con cotone o lana, si riducono i rischi di frizione tra la pelle e il tessuto e di sviluppare forme di allergia da contatto. Un merito legato alla sua capacità di lasciar traspirare la pelle, di non rilasciare sostanze chimiche e di non trattenere lo sporco. Da mettere nella valigia per il mare o per la montagna sono i top in lana e seta di Alpina  per lei e le canottiere in lana-seta-cotone per lui. Pronti a partire?