AUTUNNO: COME FRONTEGGIARE GLI SBALZI D’UMORE

I cambi di stagione non favoriscono il benessere fisico e emotivo. Per dare scacco ai disagi bastano poche accortezze. Prima regola: prendersi cura di sé, concedendosi qualche gratificazione. Via libera allo shopping, con un occhio di riguardo alle scelte cromatiche del nightwear.


Sarà per le giornate che si accorciano, con buona pace del potere rinvigorente del sole, detonatore per la vitamina D e per la serotonina, il neurotrasmettitore della felicità. Sarà per il progressivo spegnersi della natura che, dopo i fasti della primavera e dell’estate, si appresta al riposo. Sarà anche per il meteo, che strizza l’occhio ai primi freddi e alle giornate piovose. L’autunno rappresenta un momento critico soprattutto per l’umore, che degli sbalzi fa la norma. Ne danno conferma numerosi studi che testimoniano come, ad esempio, nei Paesi del Nord, dove le ore di luce solare sono inferiori rispetto a quelle dei paesi mediterranei, si registrano rilevanti cambiamenti ormonali proprio con l’arrivo dell’autunno. Le implicazioni? Energia ridotta, stati d’animo ballerini, difficoltà ad addormentarsi e aumento dei livelli d’ansia. Ma non solo. Con il cadere delle prime foglie a bussare alla porta sono anche malinconia, tristezza, irritabilità e sonnolenza, complice la significativa alternazione dei normali ritmi biologici. A subire gli effetti del passaggio di stagione è anche il peso. Con l’arrivo del mese delle castagne, aumenta infatti il bisogno di assumere cibi zuccherini e carboidrati che, contribuendo a rilasciare serotonina, compensano quella naturalmente fornita dall’esposizione alla luce.


DISORDINI AFFETTIVI STAGIONALI: I SUGGERIMENTI PER TENERLI SOTTO CONTROLLO


Se tristezza e alterazioni dell’umore fanno capolino con l’arrivo dell’autunno, meglio correre ai ripari! La prima regola da applicare consiste nel prolungare quanto più possibile la vita all’aria aperta. Dedicandosi a camminate e ad altre attività fisiche si permette infatti alla pelle di esporsi alla luce, favorendo la produzione della vitamina D, prezioso alleato dello stare bene. Se lo sport è dunque un toccasana per l’umore, aumentando il rilascio di dopamina e serotonina, anche dedicarsi alla cura di sé stessi è un balsamo. Che si tratti di massaggi rilassanti, di sedute di yoga e pilates, di restyling del proprio look, tutto concorre ad alleggerire l’altalena emotiva. Altalena su cui giocano un ruolo chiave anche i colori. Nel concedersi qualche acquisto è bene dunque tenerne conto, soprattutto se lo shopping riguarda l’abbigliamento per la notte.

COLORI RINVIGORENTI PER IL BUON UMORE

Con l’aumento delle ore di buio anche prendere sonno può essere complicato. Per facilitare la “buona notte” meglio dunque evitare colori caldi come i gialli, i rossi e gli arancioni, che stimolano la vitalità, e preferire quelli freddi. Per generare sensazioni di calma, relax e tranquillità, la soluzione è puntare su pigiami e camice da notte nelle nuance dei blu, indaco, viola e verde, in tutte le loro sfumature. Il blu, in particolare, ha proprietà calmanti e rilassanti, combatte l'ansia e l'gitazione, concilia il riposo e l'equilibrio. Non stupisce che Alpina lo abbia eletto ad interprete principale della collezione di pigiami uomo: in tinta unita o con discreti grafismi, il blu è il protagonista assoluto della notte. Lo confermano i modelli ”Permanent” – pigiama lungo con maglia cardigan in 100% interlock - “Filippo” dalle disegnature ispirate al mondo della cravatteria, e “Fosco”, in cui stilizzazioni di aerei volano su maglie a serafino o su pantaloni da notte con bordure in stile tuta. Anche la collezione di pigiami donna di Alpina non tradisce le cromie relaxing. Da mettere nel cassetto dedicato all’intimo sono la canotta a serafino “Carla”, il pigiama con maglia cardigan “Camilla”, la tuta zippata “Camelia” e la vestaglia sciallata “Carmen” che, con le loro tonalità, aprono la strada ad un riposo rigenerante.