ANCHE I PIGIAMI SI CERTIFICANO IGP

La Nocciola IGP Piemonte ispira una Special Edition di Alpina e diventa protagonista di una collezione che invita a riposare…”con gusto”.


Si scrive IGP ma si legge “Indicazione Geografica Protetta” il marchio di origine riconosciuto dall’Unione Europea a tutti quei prodotti agricoli ed alimentari la cui qualità, caratteristiche e reputazione sono legate a doppio filo con l’origine geografica. A rendere il prodotto un unicum è dunque il contesto in cui viene coltivato, trasformato o elaborato, sino ad essere immesso sul mercato e diventare un “patrimonio” per il palato. A potersi fregiare del riconoscimento, in Italia, sono, ad oggi 257 prodotti, di cui 118 vinicoli e 139 agroalimentari. Tra questi c’è anche la Nocciola IGP Piemonte che, coltivata nell’area del Basso Piemonte, nella zona dell’alta Langa, riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO, grazie al suo sapore, alle sue componenti e alla modalità di produzione, è salita sul del podio delle tipicità degne di nota. 

A farne una squisitezza senza paragoni sono il suo guscio molto sottile ma robusto, il suo basso tenore di grassi, che rende più lento il processo di irrancidimento, e la sua naturale attitudine alla conservazione. Ma non solo. I suoi benefici vanno ben oltre il piacere nel gustarla: se consumata regolarmente, infatti, aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo nocivo nel sangue, aumentando contemporaneamente quelli che invece sono d’aiuto al benessere. Benessere garantito inoltre dalla sua elevata quantità di Vitamina E che, complice il suo potere antiossidante, rallenta l’invecchiamento dei tessuti. Dolce, armonica e fragrante, la Nocciola del Piemonte IGP, oltre alla medaglia d’oro tra le denominazioni protette italiane, si è meritata anche un ulteriore riconoscimento. 

UNA SPECIAL EDITION DI PIGIAMI ISPIRATI ALLA NOCCIOLA IGP PIEMONTE

Punteggiano maglie, ma anche pantaloni con bordure in stile tuta, le nocciole che Alpina, ispirandosi al prodotto IGP Piemontese, sceglie come design esclusivo della sua collezione di pigiami uomo dedicati alla tipicità prodotta nelle Langhe. La Special Edition La Nocciola del Piemonte IGP, in 100% Interlock, è una dichiarazione d’amore del marchio di pigiameria non solo alla propria Terra, ma anche al saper fare italiano. Una abilità che si declina sia nel mondo della moda per la notte, sia in quello dei sapori. Il sodalizio senza tempo tra qualità dei tessuti e degli alimenti affida al modello “Fabio”  la sua espressione più autentica: che si tratti della camicia da notte da uomo o dei pigiami a serafino o girocollo, l’incontro tra le due eccellenze apre la strada ad una notte “buona”. Di nome e di fatto.