COME SCEGLIERE IL REGALO DI NATALE PERFETTO

Cosa impacchettare sotto l’albero? Abbigliamento, nightwear e intimo sono sempre graditi. Alpina suggerisce 5 idee per lei e per lui

L’inflazione non aiuta, ma il desiderio di accontentare i propri cari vince su ogni timore. Per il 2024 gli Italiani non lesineranno nel fare regali di Natale, mantenendo il budget destinato alla festività in linea con quello dello scorso anno. Budget che, secondo una ricerca di Ipsos e Confesercenti, nel 2023, si è attestato sui 223 euro a persona, il 13% in più della stagione precedente. Nella classifica dei prodotti maggiormente acquistati, a spiccare sono i capi d’abbigliamento (51%), la profumeria (45%), i libri (44%), i giochi e i giocattoli (38%), gli accessori di moda (33%), i regali gastronomici (29%), la tecnologia e la gioielleria (entrambi al 24%). Il 20% ha invece impacchettato complementi d’arredo per la casa, calzature e videogiochi, mentre il 10% ha optato per una vacanza. Cosa troveranno invece sotto l’albero quest’anno gli Italiani? Se gli oggetti tech promettono di rimanere sul podio, a svettare saranno anche i viaggi che, già lo scorso anno, avevano meritato il podio.

 

5 REGOLE PER FARE IL REGALO GIUSTO

Se l’obiettivo è dare gioia a chi lo riceve, evitando sorrisi di circostanza o pericolosi ricicli, nell’acquistare il regalo natalizio meglio seguire qualche semplice regola. Cinque le strategie da adottare:

1 – pensare ai gusti e alle necessità della persona che riceverà il dono, mettendosi nei suoi panni ed evitando di seguire le proprie preferenze.

2- muoversi per tempo così da non ridursi all’ultimo minuto nella ricerca del gift. Se un tour tra negozi non è gestibile, lo scouting online è salvifico.

3 – puntare su oggetti che abbiano un valore emotivo prima che economico, soprattutto se sono destinati a famigliari ed amici. 

4- per non scordarsi di fare un regalo a parenti ed amici che si vedono solo in occasione delle festività, è utile fare una lista ed appuntare le idee per ognuno.

5- mai dimenticare il biglietto! Una dedica speciale e personalizzata può suscitare più emozione della strenna.

5 REGALI DI NATALE PER LEI

Se “prendersi cura” del destinatario è una delle finalità del fare regali, puntare su qualcosa che possa offrirgli sensazioni piacevoli è la soluzione. A gradire gift che siano come una coccola sono soprattutto le donne che, ad ogni presente, danno un valore che va oltre il suo prezzo. Un pigiama, ad esempio, non è solo un capo per il riposo notturno, ma un compagno con cui spingersi nel mondo dei sogni. Un intimo studiato nello shaping e ricercato nei dettagli è, invece, una dichiarazione d’amore e di desiderio. Qualche suggerimento per renderla felice? Se è naturalmente elegante il pigiama in Interlock e giacca-camicia Carola di Alpina e la raffinata vestaglia con collo sciallato Carmen fanno al caso suo. Se, invece, è una donna dal piglio sportivo la collezione “Notte Birikina”, con i suoi pigiami dalle fantasie divertenti, sono ispiranti. Se, invece, della sensualità fa il suo tratto, spazio all’underwear vedo-non-vedo Fabiana o ai raffinati scolli in pizzo delle canottiere e delle maglie a manica lunga in lana e seta “Britney”.

5 REGALI DI NATALE PER LUI

Comfort, agio, vestibilità e funzionalità: sono questi i 4 diktat da seguire nell’identificare un regalo giusto per lui. La collezione di pigiami da uomo e la linea underwear di Alpina rispondono a ciascuno di questi imperativi. A guidare la scelta sono dunque solo il fattore estetico e il colore. Pigiama lungo con maglia cardigan e disegnature cravatteria su fondo blu – modello Filippo– o total red con simpatiche fantasie di telefoni, snowboard, gufi e maialini all over su maglia o pantaloni di Fabio?  Giacca da camera jacquard Fiano o caldo cardigan in pile Ricky?.  Ad ogni uomo il suo pigiama.