LA STAGIONE DELLA LANA

Per far fronte ai rigori del freddo la fibra nobile e naturale per eccellenza si declina anche nell’intimo. Al femminile e al maschile Alpina propone capi underwear che abbinano comfort sulla pelle ad alte performance di traspirazione e termoregolazione 

 
Quali sono le proprietà della lana? Quali le caratteristiche che la rendono la soluzione perfetta per outfit intimi soprattutto invernali? Le caratteristiche che rendono questo filato naturale il compagno di viaggio ideale per fronteggiare i rigori della stagione fredda non si contano e parlano la lingua della morbidezza, della durabilità, della regolazione della temperatura e del comfort. Ma non solo. La lana, soprattutto nella sua variante merino, non ha eguali per traspirabilità e resistenza all’acqua, per le sue doti antimicrobiche e per la resistenza agli odori. Tutte virtù che ne hanno fatto un “must” anche per i capi underwear destinati a chi vuole sentirsi coccolato.

MORBIDEZZA e DURABILITA’: LE DOTI DELLA LANA

Soffice a contatto con il derma, la lana promette carezze quando la si indossa. Una virtù legata alla incredibile finezza delle sue fibre che, molto sottili, rendono il tessuto finale estremamente morbido, piacevole al tatto e capace di evitare fastidiosi pruriti ed irritazioni. Plus che vanno di pari passo con la sua longevità. La lana, infatti, non solo è resiliente - le sue fibre possono essere stirate fino al 30% oltre la loro lunghezza originale e ritornare alla forma originaria senza danneggiarsi e resistendo all’usura quotidiana – ma ha anche proprietà termoregolatrici uniche. Trattenere il calore in condizioni fredde e rilasciare l’umidità in condizioni calde è una delle doti che ne fa un filato versatile e trasversale. Che dire poi delle sue proprietà antimicrobiche e di resistenza agli odori? Questi tratti ne fanno una soluzione eccellente per realizzare capi che necessitano di meno lavaggi e ridotta manutenzione, mantenendo a lungo freschezza e pulizia. Se la sua resistenza a stress e stiramenti è garanzia di durabilità, quella all’acqua è un ulteriore valore aggiunto. Le fibre che la compongono, infatti, da un lato hanno una superficie esterna che respinge le gocce d’acqua, dall’altro possono assorbire una notevole quantità di umidità nel loro interno senza essere umide al tatto. Risultato?I capi in lana si dimostrano adatti per svolgere attività outdoor, mantenendo chi li indossa asciutto. Non secondaria, infine, è la facilità della sua manutenzione: per pulira basta lavarla a mano in acqua fredda con un detergente delicato.

 

INTIMO IN LANA PER L’INVERNO

Proprio per tutte queste sue caratteristiche innate, la lana è tornata alla ribalta divenendo interprete di proposte underwear che puntano a offrire comodità e vestibilità oltre ad una piacevole sensazione di avvolgenza. I capi di intimo Alpina ne sono l’emblema, sia al femminile - Sindy” in 100% lana merino o “Suami”, “Britney” e “Fabiana” che fanno del binomio wool&silk il loro tratto distintivo – che al maschile.  Pensate per lui sono la collezione “Como, che della leggerezza di “Soffio di lana” (100% merino) fa la sua essenza, e una linea di maglie con scollo a “V” o girocollo per caldi outfit da outdoor.