E' DOLCE DORMIRE...
A chi non è mai capitato di addormentarsi di colpo nelle posizioni più improbabili, in balia di un'improvvisa stanchezza? E poi ridestarsi sul divano, anche solo dopo pochi momenti, con la sensazione di aver dormito per ore?
Tra il cambio della stagione e quello dell'ora, questo è un periodo dell'anno in cui è molto facile sentirsi più stanchi e assonnati. E spesso "ci spegniamo" letteralmente, ritrovandoci all'improvviso tra le braccia di Morfeo.
In una società in cui dormire è considerato una perdita di tempo, spesso ci dimentichiamo quanto sia importante un buon sonno.
Dormire bene 7-8 ore a notte è essenziale per la nostra salute. Sottovalutare questo aspetto della nostra vita, può compromettere le nostre prestazioni di attenzione e concentrazione durante il giorno, e in seconda battuta, le nostre emozioni.
Dobbiamo fare in modo che sia anche un sonno di QUALITA'. Prediligere sempre di indossare pigiami e intimo traspiranti in pure fibre naturali, che grazie alla loro azione termoregolante, ci permettono di riposare nel modo più sano e benefico sia per il corpo che per la mente. La fase REM svolge infatti una vera e propria funzione terapeutica, attenuando le ansie e stabilizzando le tensioni emotive. Per questo motivo, è particolarmente importante salvaguardare il nostro riposo notturno, perchè si è particolarmente nervosi o tesi.
E per gli amanti del relax time e per chi ama prepararsi al sonno: lo yoga o la meditazione, la lettura e un bagno caldo, allentano le tensioni della giornata e predispongono al relax di corpo e mente.
Indossiamo poi il pigiama con i cuoricini oppure quello corto in tinta unita (l'importante è che siano di puro cotone), mettiamoci nella nostra posizione preferita per addormentarci e affidiamoci a un lungo sonno ristoratore, che rigenera anche la nostra pelle, facendoci diventare più belli!
Ecco altri consigli su come migliorare il proprio sonno:
– Vai a dormire sempre alla stessa ora, in questo modo ti addormenterai più facilmente e velocemente
– Se durante il giorno fai un riposino, fai in modo che non superi i 45 minuti
– Indossa un pigiama e un intimo comodi e in tessuto traspirante, ti permetteranno la giusta termoregolazione anche durante la notte
- Fai in modo che la camera sia ben aerata, con una temperatura di circa 18°
- Prediligi questi colori nella tua camera da letto: azzurro, verde chiaro e giallo pallido. Predispongono al relax e ispirano tranquillità.